Napulitanata e i Tour della Canzone Napoletana – Ogni città con una cultura musicale (colta o popolare) ampia e riconosciuta in tutto il mondo, la mette a sistema attraverso la musealizzazione, la musica dal vivo, le visite guidate; il tutto con fini culturali (diffondere il patrimonio musicale locale) e fini (perché no) economici, generando vantaggi sulla comunità locale.
Laddove gli Enti Pubblici non riescono a compiere tale operazione, tocca ai privati. Oltre alla nascita della prima sala da concerto della Canzone Napoletana, Napulitanata è riuscita a mettere a sistema un altro tassello dell’offerta turistico/musicale della città, dando vita ai Tour della Canzone Napoletana.
Insieme alle amiche Capere, associazione che gode di consensi e fama nel settore ‘visite guidate’, abbiamo creato una passeggiata narrata e musicata attraverso alcuni luoghi simbolo della musica a Napoli, abbinando ad ogni tappa del Tour un brano.
È così che una domenica pomeriggio di primavera (lo scorso 13 maggio) è diventata il contesto perfetto per passeggiare dal Maschio Angioino al Castel dell’Ovo, passando da Piazza Plebiscito e via Santa Lucia.
Mettere a sistema, comunicare bene, accogliere e proporre contenuti (musicali e non) di qualità: sono solo alcune parole chiave dei risultati esaltanti che stiamo ottenendo.
Il flamenco, il fado, il tango, la musica classica a Vienna, la musica pop e popolare irlandese a Dublino, i Beatles a Liverpool… e la Canzone Napoletana a Napoli.
La frase “A Napoli tenimm’ chelli canzon’ e i turisti non sanno dove ascoltarle” ormai ci strappa solo un sorriso.