L’Associazione
Due donne campane, appassionate della loro terra, che hanno voglia di raccontare ciò che molte volte è invisibile agli occhi dei turisti e dei napoletani stessi.

E’ così che prende vita l’associazione Le Capere. Donne che raccontano Napoli. Come le antiche pettinatrici portavano di casa in casa informazioni e curiosità, Laura e Valeria raccontano ad orecchie attente e curiose, storie, tradizioni e cultura di Napoli e della Campania!

L’associazione Le Capere. Donne che raccontano Napoli si forma dal desiderio di un gruppo di giovani di impegnarsi al rinnovamento e al rilancio della propria città e del proprio territorio. La nostra attività iniziata nel marzo 2016 può intendersi come l’espressione della precisa volontà di utilizzare la cultura come strumento per promuovere lo sviluppo del patrimonio storico-artistico di Napoli.

La mission
E’ portare i visitatori alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della Campania, attraverso tour artistici, archeologici, enogastronomici e naturalistici. Tutto parte dalla scelta del nome curioso e accattivante, ma al contempo fortemente legato alla storia napoletana. Le “capere” infatti non erano semplicemente “inciucesse”, donne pronte a svelare segreti di altri, ma prima di tutto lavoratrici, pettinatrici che passavano da un basso ad un piano nobile, da una popolana ad una ricca matrona, pronte a soddisfare e intrattenere con curiosità e leggende le loro clienti. ‘A capera , era quella figura che noi oggi identifichiamo nella parrucchiera a domicilio. Frequentando le case di tutti, conoscevano i fatti di tutti, pertanto intrattenevano le loro clienti con pettegolezzi, segreti e inciuci. E’ per questo motivo che quando oggi si vuole definire una persona, in maniera scherzosa, una pettegola, la si definisce una Capera.

Il progetto
Come le antiche pettinatrici le Capere-Guide abilitate raccontano gli inciuci culturali, le storie e le leggende della città di Napoli e della splendida Campania. Durante gli anni di attività nel settore del turismo abbiamo maturato il profondo convincimento che una visita guidata non è soltanto un momento ludico, ma anche una occasione di aggregazione sociale e culturale, un’ opportunità di stare insieme per conoscere e per conoscersi. Con Le Capere l’antico pettegolezzo diventa cultura e diventa spunto di riflessione, oggetto di indagine, parte integrante di un progetto culturale che supera i confini e arriva al cuore dei visitatori.

Il nostro obiettivo? Portare i turisti, gli alunni e i visitatori napoletani alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra terra, attraverso tour artistici, archeologici, naturalistici e soprattutto enogastronomici!

Insomma: in Campania con noi l’antico pettegolezzo diventa cultura!